Avis ha contribuito raccogliendo circa il 40 per cento del fabbisogno di sangue della regione
Spotorno. Ieri a Spotorno si è tenuta la 44^ assemblea Avis regionale della Liguria. L’Associazione Italiana Donatori di Sangue in Liguria svolge un ruolo di primaria importanza per l’informazione e la promozione della donazione di sangue e per la raccolta presso proprie strutture accreditate. L’incontro annuale è un momento per fare un bilancio delle attività, affrontare i problemi del territorio ed impostare obiettivi ed azioni condivise.
Ai lavori è intervenuta l’assessore alla sanità Sonia Viale che ha ringraziato tutti i donatori per il loro insostituibile contributo, è stata l’occasione per un confronto tra istituzioni e volontariato su questa tematica fondamentale per la sanità ligure.
“Nel 2015 – spiegano da Avis – in Liguria siamo riusciti a mantenere l’autosufficienza di sangue ed Avis ha contribuito raccogliendo circa il 40 per cento del fabbisogno, grazie alla disponibilità dei suoi 20 mila donatori ed all’impegno di tutti i volontari che hanno reso possibile in tutta la regione l’effettuazione di mille e 500 giornate di donazione presso 35 punti di raccolta fissi e 5 centri mobili.
“Benché sia stata raggiunta l’autosufficienza di sangue – aggiungono dall’associazione – il margine è piuttosto esiguo ed inoltre siamo bel lontani da quella di emocomponenti (e quindi dalla produzione di emoderivati), è quindi importante coinvolgere sempre nuovi donatori. Sul sito www.avisliguria.it è possibile trovare tutti i riferimenti e contatti”.
IVG.IT 18-04-16