Bando da 40 mln per imprese e professionisti: incontri alla Camera di Commercio

 IVG.IT 18 novembre 2016

Savona. Ammonta a 40 milioni di euro la dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Regione per agevolare gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese liguri e per i professionisti che realizzano  investimenti sull’innovazione e dell’ammodernamento dei processi. I contributi sono previsti dall’Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” del Piano operativo Fesr Liguria 2014-2020.

Ai contributi sono ammesse le attività manifatturiere, estrattive, di fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, fornitura acqua, reti fognarie, gestione rifiuti e risanamento, trasporto e magazzinaggio, commercio al dettaglio, ambulanti, attività di ristorazione, sportive e culturali, servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, sanità ed assistenza sociale, riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa, altre attività di servizi per la persona. Il dettaglio e le limitazioni delle attività ammissibili sono specificate nell’allegato al bando regionale.

Il bando prevede agevolazioni con contributi a fondo perduto variabili dal 10 al 30% della spesa ammissibile con un taglio minimo da 25 mila euro e massimo da 50 mila. Le domande dovranno essere presentate dal 5 al 15 dicembre attraverso la piattaforma online che sarà disponibile per la compilazione delle domande a partire dal 21 novembre sul sito www.filse.it.

Per illustrare i contenuti e le modalità di partecipazione al bando, Unioncamere Liguria, in qualità di soggetto coordinatore del piano di animazione economica del POR FESR 2014-2020, in collaborazione con Regione Liguria, FILSE, il sistema camerale ed associativo ligure, organizzano un ciclo di incontri di presentazione.

Il primo appuntamento è in calendario lunedì 21 novembre alle ore 15 nella sede di La Spezia della Camera di commercio Riviere di Liguria. All’incontro prenderanno parte l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Edoardo Rixi, e i funzionari della FILSE responsabili dell’attuazione del programma.

Altri due incontri sono in programma mercoledì 23 novembre nelle altre sedi della Camera di Commercio Riviere di Liguria: al mattino alle ore 10 a Savona e nel pomeriggio alle 14,30 ad Imperia.