Il presidente del Consiglio regionale ricorda che l’avvocato imperiese ha lasciato ogni ruolo politico prima di assumere il nuovo incarico al vertice dell’organismo regionale
di Comunicato Stampa – 24 luglio 2018
Sanremo. Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana precisa che la nomina dell’avvocato Vinicio Tofi presidente del CoReCom è avvenuta nel pieno rispetto della legge regionale n.8 del 2013 che prevede, fra le
incompatibilità con l’incarico di componente del Comitato, il “detenere incarichi elettivi o di rappresentanza in partiti o movimenti politici”.
«Tale incompatibilità – spiega Piana – non esiste per nessuno dei componenti: in particolare, il presidente Vinicio Tofi, quando ha presentato la propria candidatura per il nuovo incarico regionale, si era già dimesso da segretario della sezione di Sanremo della Lega Nord Liguria-Salvini mentre, a norma di legge, avrebbe potuto mantenere quel ruolo fino alla nomina di presidente del CoReCom».
Alessandro Piana sottolinea, inoltre, che il curriculum di Tofi, avvocato civilista esperto in mediazioni e conciliazioni, «rappresenta un ottimo attestato per le future funzioni che dovrà ricoprire nel CoReCom».
«Anche in passato altri presidenti del Comitato Regione delle Comunicazioni – continua – avevano ricoperto incarichi di natura politica prima di assumere il ruolo apicale nel Comitato». «Al presidente del Comitato, che peraltro viene eletto da un organo politico quale il Consiglio regionale – conclude – si chiede, infatti, di dare garanzie di indipendenza e di terzietà nell’adempimento delle proprie funzioni». Il presidente Piana augura buon lavoro a tutti i componenti del Comitato regionale delle comunicazioni.
http://www.riviera24.it/2018/07/corecom-piana-la-nomina-di-tofi-e-avvenuta-nel-rispetto-della-normativa-566851/