Interrogazione su distretto socio sanitario Bolano, Follo, Riccò del Golfo e Calice al Cornoviglio

Il sottoscritto Consigliere regionale:

CONVENUTO CHE il Comune di Bolano è capofila del Distretto comprendente anche i Comuni di Follo, Riccò del Golfo e Calice al Cornoviglio per l’erogazione dei servizi sociali. Ogni Comune del Distretto versa annualmente una somma concordata al Comune capofila che ha il compito do organizzare per tutti i servizi sociali. Ogni comune può usufruire di tali servizi sino ad esaurimento della somma versata. Negli ultimi anni alcuni Comuni del Distretto non hanno versato il dovuto pur continuando ad usufruire dei servizi sociali: in pratica il Comune di Bolano ha provveduto a coprire i costi con fondi propri (circa 400 mila euro che ora gravano sul bilancio dell’amministrazione che non riesce a recuperarli dai Comuni debitori).

RILEVATO CHE questa situazione rischia di causare il blocco dei servizi sociali di tutto il Distretto con grave disagio per tutti i cittadini che ne usufruiscono

INTERROGA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

al fine di sapere se la Regione sia informata di quanto sopra e che cosa intenda fare per porre rimedio a tali squilibri gestionali.

Il Consigliere Regionale

Francesco BRUZZONE