Interrogazione su riferimento doppia attribuzione del numero civico 13 in Via Montecchio – Castelnuovo Magra

Castelnuovo Magra, 8 aprile 2013
 
Al Sindaco Comune di Castelnuovo Magra

All’interno  dei  centri  abitati  dotati  di  regolare  rete  stradale, le abitazioni sono contraddistinte  da un numero civico.

E’ l’elemento  identificativo  univoco  di  un  accesso  esterno  che da ogni spazio aperto al pubblico   immette  direttamente  o  indiretta­mente alle  unità immobiliari.

Nelle aree  di  circolazione  a  sviluppo  lineare, come le vie, la  numerazione  comincia dall’estre­mità che fa capo all’area di circolazione ritenuta più importante, assegnando i numeri pari al lato destro ed i numeri dispari all’altro lato.

Non si capisce quindi come sia possibile che in Via Montecchio due abitazioni diverse siano entrambe contraddistinte dallo stesso numero civico 13 e si sia fatto un doppione.

Colpisce soprattutto il fatto che sono posizionate l’una di fronte all’altra e non si capisce proprio come faccia un’unità immobiliare che porta un numero civico dispari a trovarsi sul lato dove le abitazioni sono tutte contraddistinte dalla numerazione pari.

Si richiama l’attenzione sul fatto che un numero civico anomalo non è solo un disguido di natura anagrafica che complica le cose a chi consegna la posta, ma sicuramente ha ripercussioni di natura giuridica e potrebbe aprire questioni rilevanti quando si tratta di notificare degli atti amministrativi o giudiziari e infine potrebbe creare serie difficoltà nel caso di richiesta di intervento di mezzi di soccorso.

Ragione per cui non mi sembra corretto il perdurare di questa anomalia, che da parte mia ho già segnalato per le vie brevi,  e che esiste da anni senza che nessuno vi abbia mai posto rimedio.

Tutto ciò premesso,

INTERROGO IL SINDACO PER SAPERE:

  • se è d’accordo sul fatto che è necessario regolarizzare questa anomalia e se intende intervenire presso gli uffici competenti affinché non vi siano più in Via Montecchio due abitazioni contraddistinte dallo stesso numero civico 13.

Grato per l’attenzione, porgo distinti saluti.

Macchi Giancarlo

Consigliere Comunale Lega Nord