Interrogazione sull’accesso all’Albo Pretorio on-line Comune di Castelnuovo Magra

Castelnuovo Magra, 2 luglio 2013

Al Sindaco

Comune di Castelnuovo Magra SP

Oggetto: interrogazione sull’accesso all’Albo Pretorio on-line.

Quando si accede all’Albo Pretorio sul sito del nostro Comune, è’ già da diversi giorni che per gli anni antecedenti al 2013 non esiste alcuna possibilità di consultazione.

Lo stesso anno 2013 è consultabile solo per una minima parte, infatti compaiono ad esempio 2 sole delibere di giunta e 2 di Consiglio Comunale a fronte di un numero di atti di gran lunga maggiore.

Richiamo quindi l’attenzione sull’importanza di avere un servizio on-line trasparente che consenta a tutti i soggetti interessati di prendere visione degli atti verso i quali possono manifestare il loro interesse per un motivo qualsiasi.

Si ricorda ad esempio che la pubblicazione integrale di tutti i bandi emessi può essere un’opportunità in campo lavorativo per aziende e persone.

Evidenzio anche l’utilità di avere a disposizione per noi consiglieri un servizio che funzioni e permetta di accedere ai documenti in forma immediata e diretta, senza intasare di richieste gli uffici di segreteria comunale e senza portare loro ulteriore aggravio di lavoro.

Si rammenta infine la necessità che l’Albo Pretorio on-line sia operativo in quanto è stato istituito in ottemperanza alla legge 69 del 18.06.2009 per perseguire l’obiettivo di modernizzare l’azione amministrativa mediante il ricorso agli strumenti di comunicazione informatica.

Tutto ciò premesso, Chiedo di conoscere entro quali tempi la Giunta Comunale intende riportare al suo normale funzionamento il servizio di Albo Pretorio on-line.

Per quanto sopra si chiede urgente risposta scritta o verbale indifferentemente.

Distinti saluti.

Il Consigliere Comunale

Macchi Giancarlo