Legalità, Assessore Viale: “Monitorare attuazione della legge e convocazione osservatorio”

Legalità, Assessore Viale: “Monitorare attuazione della legge e convocazione osservatorio”
Genova. “A tre anni di distanza dall’approvazione della legge regionale 7 del 2012 sulla prevenzione del crimine organizzato il Tavolo della legalità non risulta ancora convocato. Anche l’Osservatorio indipendente per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa non risulta essere stato neppure costituito. Pur condividendo le finalità della mozione presentata oggi in consiglio regionale dal PD, si sono rese necessarie alcune modifiche per ottenere il voto unanime dell’aula sia della maggioranza che del M5S”.
Così Sonia Viale, vicepresidente della Regione Liguria, commenta la mozione riguardante la “costituzione dell’Osservatorio indipendente per il contrasto della criminalità organizzata e del Tavolo della legalità per la Liguria, previsti dalla legge regionale n. 7 del 2012”, esprimendo anche soddisfazione per il voto unanime.
“Pertanto ho proposto di effettuare il monitoraggio dell’attuazione della legge, ho condiviso di attivare subito le procedure per la nomina dei membri del Tavolo della Legalità ma di sospendere, in attesa del monitoraggio, la costituzione dell’Osservatorio che la precedente maggioranza aveva transitoriamente sostituito con una convenzione con l’Università” conclude Viale.
Tratto da IVG.IT 09 settembre 2015’