Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: per la Lega Nord un tema su cui lavorare lungo tutto l’arco dell’anno

Il 25 novembre grazie alla risoluzione n.54/134 del ’99 dell’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è stata istituita la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.

“La violenza non deve essere intesa quale espressione meramente fisica, bensì quale più vasta serie di comportamenti abusanti che influiscono anche sulla sfera psicologica ed economica della persona e della famiglia.” Commenta così la neo nominata responsabile del Dipartimento Famiglia – Nuove Generazioni – Futuro della Lega Nord Liguria, Silvana Maria Ramorino.

“Il nostro Segretario Sonia Viale ha posto una grande attenzione al sociale, istituendo il dipartimento Famiglia -Nuove Generazioni -Futuro: lo scopo non è solo quello della mera raccolta dei dati, bensì di promuovere tutte quelle azioni funzionali ad estirpare modelli comportamentali violenti ed emarginanti, radicatisi spesso sia nei luoghi di lavoro, sia nella vita privata, che non colpiscono solo le donne, ma si estendono sovente anche ai giovani, vittime di stereotipi. Nella sola provincia di Savona, i casi sono quintuplicati.„

“Chi crede che il problema sia solo femminile si sbaglia – commenta il Segretario Nazionale Sonia Viale – la Liguria è tra le prime regioni italiane per numero di casi di violenza di genere: un triste primato, con un pesante riverbero anche in termini di costi per la finanza pubblica nell’ultimo triennio e la crisi,si pone come uno dei fattori scatenanti. Stante la gravità della situazione, non volendo limitarci a fare il mero punto della situazione un giorno all’anno, abbiamo deciso non solo d’istituire il dipartimento con funzioni consultive e propositive, bensì all’interno anche uno specifico gruppo donne, in grado di evidenziare le criticità peculiari delle province liguri. Proprio sul tema il 1° dicembre prossimo a Bordighera abbiamo organizzato un incontro dal titolo “le donne della Liguria intervistano il Segretario Federale On. Maroni”per approfondire temi concreti quali lavoro,legalità impresa che stanno a cuore alla donne.”

Lascia un commento